Nuove attività da aprire per mettersi in proprio nel 2024!

Orientamento
Attitudini e Competenze imprenditoriali
Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
Imprenditoria Giovanile

Avviare un business nel 2024 significa interfacciarsi con un mercato difficile e ricco di ostacoli ma anche di altrettante nuove opportunità.

Se da un lato il mercato nel 2024 si prevede ricco di criticità ed ostacoli dovuti soprattutto alla crisi economica ed alle tensioni geopolitiche mondiali, dall’altro lato non mancano le innovazioni in grado di portare alla nascita di nuove attività di successo.

Per poter avviare un business davvero vincente nel mercato attuale sarà indispensabile effettuare attente analisi preliminari, conoscere il mercato e le sue criticità e prevedere strategie mirate ad affrontare ogni ostacolo con successo.

Sarà inoltre indispensabile saper cavalcare le nuove tendenze del momento e saper sfruttare ogni strumento a propria disposizione per rendere il business accattivante, redditizio, diversificato, efficiente ed in linea con le esigenze dei consumatori.

LE MIGLIORI IDEE PER APRIRE NUOVE ATTIVITÀ

Vediamo ora alcune delle migliori idee di business per coloro che vogliono puntare su nuove attività nel 2024 garantendosi non solo un business innovativo ma anche di tendenza, di successo e redditizio, oltre che longevo per i prossimi anni:

  • Pokeria: Quella che sembrava solo una tendenza è oggi diventata un’idea di business solida, ma ancora relativamente innovativa. Le pokerie sono i locali specializzati in pokè, un piatto di origine hawaiana reinventato e rivisitato per incontrare i gusti dei consumatori locali, con ingredienti tipici della ristorazione nipponica, asiatica ed italiana. Ad oggi il pokè è inoltre forse il piatto più ordinato e consumato per il delivery, superando alcune volte anche la pizza. Si tratta di un piatto gustoso, sano, equilibrato, fresco e soprattutto personalizzabile in ogni suo ingrediente. Le pokerie offrono non solamente pokè bowl in mille varianti, ma spesso anche altri piatto complementari come sushi, ravioli, bubble tea, insalate e frullati di frutta.
  • Attività Automatiche Self Service: I business automatici e self service hanno iniziato ad avere un crescente successo anche in Italia, con un trend crescente soprattutto nel periodo pandemico a causa della chiusura forzata delle attività tradizionali su strada. All’estero, ad esempio in moltissimi paesi asiatici come Corea e Giappone, sono oramai la normalità, mentre in Italia sono ancora una relativa novità. Un esempio di attività automatiche e self service di successo sono i nuovi supermercati automatici (self service, senza personale, interamente digitalizzati), ma anche le attività più “tradizionali” come le lavanderie automatiche, le toelettature per animali self service, e molti altri ancora.
  • Aprire una Dark / Ghost Kitchen per il Delivery: Le  dark kitchen e ghost kitchen sono ristoranti appositamente nati per il delivery, sulla scia di un crescente successo del servizio di consegna a domicilio. Si tratta di attività che non sono aperte al pubblico, non hanno un locale per le consumazioni (e dunque abbattono i costi legati ad una struttura tradizionale), ma operano solamente mediante una cucina / laboratorio, vendendo unicamente online e sul web (tramite un e-commerce o un'APP personale oppure tramite le note APP di delivery dei player operativi nel settore) ed offrendo unicamente la consegna a domicilio. Si tratta di un format dinamico che incontra le moderne tendenze del mercato, tanto che assieme alle attività ristorative si stanno diffondendo anche i negozi nati appositamente per il delivery (dark store sia con generi alimentari che altre tipologie di prodotti).
  • Franchising Baby Sitter: Ancora non esiste una rete in franchising di baby sitter, ma secondo noi i tempi sono maturi e per chi ha la passione per i bambini questo può essere il momento giusto per cogliere l'occasione e lanciare la prima rete. La stragrande maggioranza delle coppie lavora full time, i neononni non sono ancora in pensione e le strutture per l'infanzia non sempre riescono a sopperire le esigenze delle famiglie moderne. Con le dovute analisi demografiche e un accurato business plan, questa può diventare la tua attività del futuro.
  • Aprire un Family Bar: Un nuovo luogo di intrattenimento per le famiglie d’oggi, uno spazio pensato per conciliare le esigenze dei genitori con quelle dei loro bambini e ragazzi. Un'attività nuova ma già molto richiesta dalle giovani famiglie. 
  • Chiosco Sushi: Il sushi è un settore ormai affermato e sono poche le città che non hanno ristorante dedicato a queste pietanze della cultura culinaria giapponese. La novità che ha già trovato terreno fertile in Europa ma deve ancora svilupparsi in Italia sono i chioschi take away. Non più ristoranti su strada, ma box di 8 / 16 mq dove persone esperte preparano sul momento e davanti agli occhi dell'acquirente queste specialità per il take away o per il consumo in loco. E' un format che trova la perfetta collocazione all'interno di centri commerciali, stazioni, aeroporti e ipermercati.

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Vicenza
Il 13 novembre si svolge un workshop dalle 17.30 alle 19.30 presso la biblioteca internazionale La Vigna di Vicenza per l’innovazione e la sostenibilità in agricoltura. L’esempio di 3 piccole aziende
09/10/2024
  • Eventi
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
SNI - Camera di commercio di Verona - T2i Trasferimento tecnologico e innovazione
Il market Fit: cos'è e perché è imprescindibile per ogni aspirante imprenditore
17/11/2023
  • Eventi
  • Orientamento
  • Formazione
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Business Model Canvas, Business Plan
  • Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
  • Imprenditoria
  • Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile
  • Imprenditoria Giovanile
SNI - Camera di commercio del Molise
Poste Italiane organizza in Molise un webinar sull’Educazione Digitale.
24/11/2023
  • Orientamento
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Comunicazione e Marketing
  • Innovazione