Aspiranti imprenditori: Unioncamere lancia la piattaforma per quanti vogliono mettersi in proprio

Orientamento
Attitudini e Competenze imprenditoriali
Aprire una azienda tutta tua
Arriva la piattaforma delle Camere di commercio che aiuta chi vuole diventare imprenditore e mettersi in proprio.

Almeno 300mila persone in Italia, ogni anno, decidono di mettersi in proprio, dando vita a una impresa. Un numero cospicuo che, però, potrebbe anche essere maggiore se tanti aspiranti imprenditori, giovani e meno giovani, disoccupati in cerca di un lavoro o occupati scontenti della propria attività, potessero accedere facilmente a un servizio di supporto e orientamento adeguato alle proprie necessità. 

A questa necessità intende rispondere SNI-Servizio Nuove Imprese, la piattaforma delle Camere di commercio, realizzata e lanciata lo scorso 8 settembre da Unioncamere, che intende accompagnare – con servizi virtuali e presenze reali – gli aspiranti imprenditori nella grande avventura di dar vita a una nuova impresa (sni.unioncamere.it).

La piattaforma, dove è possibile reperire anche tutte le informazioni sugli sportelli territoriali presenti nelle Camere di commercio, renderà disponibili dai prossimi giorni e fino a fine marzo prossimo 18 seminari di prima sensibilizzazione, informazione e orientamento e 12 attività di informazione di tipo specialistico (su temi come impresa femminile, impresa di migranti, start up innovativa, impresa sociale). A queste attività si affiancheranno colloqui di primo orientamento e informazione in merito allo specifico percorso imprenditoriale e colloqui di approfondimento, più tecnici, con l’Esperto Risponde, a cura di esperti camerali dei diversi settori. Tutte queste attività si svolgeranno on line ma anche live, proprio per rispondere al meglio alle esigenze dell’utente.

Sul portale sono stati anche messi a disposizione due test di autovalutazione: Delfi, che consente all’utente di avere una misura delle proprie attitudini imprenditoriali e Ulisse, che permette di stimare i livelli e i fattori di rischio dell’attività che si ha in mente di creare.

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di Commercio di Lecce
Iscrizione gratuita
21/02/2024
  • Formazione
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Comunicazione e Marketing
  • Imprenditoria
SNI - Camera di commercio Pistoia Prato
Alla Cciaa di Pistoia-Prato esperti del settore ti aiutano ad individuare la strategia giusta per approcciarti al digital marketing!
16/10/2023
  • Orientamento
  • Formazione
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Comunicazione e Marketing
SNI - Camera di commercio Genova - Centro Ligure per la Produttività
Il Sistema camerale, in collaborazione con Isnart e Universitas Mercatorum, organizza un percorso formativo gratuito per le imprese del turismo, una vera e propria Tourism Lab Academy.
15/02/2024
  • Formazione
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali