Etichettatura alimentare: nuove Linee Guida del MIMIT

Orientamento
Comunicazione e Marketing
Imprenditoria

Si comunica che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha adottato le nuove “Linee guida sulla dichiarazione della quantità degli ingredienti, nonché ulteriori informazioni per la corretta applicazione delle disposizioni riguardanti l'etichettatura di taluni prodotti alimentari”.

In questo documento sono state unificate ed aggiornate le indicazioni fornite in precedenza in alcune circolari ministeriali (es. Circolare n. 165 del 31 marzo 2000, Circolare n. 168 del 10 novembre 2003, etc.) allo scopo di rendere maggiormente fruibili per gli operatori le indicazioni per l'applicazione dell’indicazione quantitativa degli ingredienti - cosiddetto QUID - e fornire chiarimenti sulle previsioni normative che disciplinano specifiche categorie di alimenti (es. formaggi a pasta filata, prodotti artigianali, etc.).

Il testo integrale delle linee guida è raggiungibile al seguente link:
https://www.mimit.gov.it/images/stories/normativa/allegati/24-09-18_Linee_Guida_Etichettatura_Alimenti.pdf 

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Rieti Viterbo
30/10/2023
  • Formazione
  • Adempimenti amministrativi
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Comunicazione e Marketing
  • Imprenditoria
PNI - Camera di commercio di Mantova - PromoImpresa Borsa Merci
I dati evidenziano che il 70% proviene dalle persone fisiche, il 22,9% da società di capitali e solo il 3,1% da società di persone, trend già delineato lo scorso anno
13/02/2024
  • Eventi
  • Comunicazione e Marketing
  • Settori produttivi (ATECO)
PNI - Camera di commercio di Varese
Il webinar si svolgerà il 27 marzo alle 10.30 e fa parte di un ciclo di incontri sull'importanza degli strumenti online per accrescere la competitività delle imprese e le competenze digitali.
21/03/2024
  • Formazione
  • Comunicazione e Marketing
  • Imprenditoria
  • Innovazione