RIPENSARE L’IDEA IN FUNZIONE DEL MERCATO

Formazione
Comunicazione e Marketing
Lo SNI territoriale ti supporta nel RIPENSARE L’IDEA IN FUNZIONE DEL MERCATO

L'obiettivo di questo esercizio è quello di ridefinire l'idea in maniera più precisa al fine di capire se può avere successo. Le domande da porsi a tal fine sono le seguenti:

1. Quale prodotto o servizio propongo? (definire categoria e caratteristiche)

2. Quale bisogno dovrò soddisfare? Creo bisogni nuovi? Se si, quali?

3. A chi mi rivolgo? Chi è il mio cliente? (più sarà definito e preciso più sarà facile dettagliare l'offerta e renderla adeguata al mercato)

4. Definire l'offerta: quanti prodotti o servizi intendo commercializzare?

5. Quale prezzo di vendita? (valutare i prezzi di mercato e il processo produttivo)

6. Chi sono i miei concorrenti? Cosa fanno? Cosa non fanno?

7. Come e dove vendo il mio prodotto o servizio? Ho previsto una diversa modalità di distribuzione? (la scelta del luogo è un elemento molto importante per alcuni tipi di imprese. La presenza, nelle vicinanze, di infrastrutture, di servizi, di collegamenti con le arterie principali, la presenza in zona di aree commerciali, di parcheggi, possono aiutare maggiormente allo sviluppo dell’impresa. Occorre comunque, verificare le disposizioni normative).

8. Come promuovo e comunico il mio prodotto o servizio per avere più clienti?

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Messina
08/02/2024
  • Eventi
  • Formazione
  • Comunicazione e Marketing
  • Imprenditoria
SNI - Camera di commercio di Cuneo
TLT: il progetto realizzato dal Comune di Cuneo, cofinanziato dalla FONDAZIONE CRC e realizzato in collaborazione con Cunicoli per imparare a raccontare in maniera efficace le proprie idee.
26/10/2023
  • Eventi
  • Comunicazione e Marketing
  • Imprenditoria
PNI - Camera di commercio di Brescia
Workshop gratuito organizzato dalla CCIAA di Brescia - 24 gennaio ore 9.00 - 13.00
20/12/2023
  • Eventi
  • Formazione
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Comunicazione e Marketing