L’idea d’impresa in funzione del mercato

SNI - Camera di commercio Chieti Pescara, Agenzia di Sviluppo Chieti Pescara

Capire come avviare un nuovo progetto imprenditoriale è un processo molto complicato che spesso può destabilizzare, creare confusione nella nostra mente.

Quando pensiamo di mettere in atto un’idea d’impresa, dobbiamo cercare di capire se essa può essere realizzabile, innovativa e utile a risolvere un problema reale. In questo processo, partire da una buona analisi di mercato si rivela fondamentale per capire se la nostra idea potrà essere di successo o meno.

In questa scheda, dunque, approfondiremo lo strumento dell’analisi di mercato e la sua importanza per la decisione di avvio di una nuova attività d’impresa.

Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
Imprenditoria
Manuali/Guide/ Schede/Slides (PDF)

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Caserta

RI* Parto dalla Scuola per FARE Impresa- Seminario di primo orientamento

Le principali agevolazioni per l’avvio di nuove imprese. Materiale didattico/orientativo prodotto…
08/04/2024
Manuali/Guide/ Schede/Slides (PDF)
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Educazione finanziaria
  • Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising

SNI - Camera di commercio Chieti Pescara, Agenzia di Sviluppo Chieti Pescara

Il Piano Economico e Finanziario di un'idea imprenditoriale

Un piano economico e finanziario è una componente cruciale per il successo di qualsiasi idea…
12/03/2024
Manuali/Guide/ Schede/Slides (PDF)
  • Educazione finanziaria
  • Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
  • Imprenditoria

PNI - Camera di commercio di Bergamo - Bergamo Sviluppo

Scheda Teseo "Errori da evitare per chi si mette in proprio"

Questa scheda elenca alcune tra le principali cause di insuccesso di un progetto d’impresa, per…
13/07/2023
Manuali/Guide/ Schede/Slides (PDF)
  • Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising